Un autolavaggio… a prova di esame di stato

esame il lavaggista lavaggisti

Due candidati dell’istituto professionale di San Benedetto del Tronto hanno presentato alla commissione d’ esame un modello di autolavaggio a tunnel

 

Come riporta il sito Vivere San Benedetto, alla commissione dell’ esame di stato, due studenti dell’Istituto Professionale “Guastaferro” di San Benedetto del Tronto, Daniele Carboni e Andrea Spina, hanno presentato una loro realizzazione: un prototipo molto realistico di un autolavaggio automatico a tunnel.

 

Il modello prevedeva tutti gli step dell’autolavaggio, dall’ingresso dell’automobile fino all’uscita, ricreando ogni fase del lavaggio in modo automatizzato. Al centro di tutto il Plc  (Controllore a Logica Programmabile), un dispositivo usato nell’automazione industriale e che permette la gestione automatica di molteplici sistemi e impianti.

 

Nello specifico, nel prototipo proposto all’ esame, un pannello display in rete con il Plc visualizzava da remoto tutte le fasi del lavaggio: pre-lavaggio, lavaggio con spazzole, risciacquo, asciugatura nonché ingresso e uscita dal lavaggio.

Complimenti ai due studenti-progettisti per l’originalità della tesina e ai loro docenti che li  hanno seguiti con attenzione e professionalità!

 

Fonte/Photo credit: L. Verdecchia, Vivere San Benedetto

 

 

 

scroll to top