Nissan testa le vernici nell’autolavaggio più piccolo del mondo

vernici, il lavaggista, lavaggisti

Il laboratorio del Nissan Technical Center di Farmington Hills, nello stato Usa del Michigan, ospita un impianto di lavaggio in miniatura per testare la resistenza delle vernici.

 

Gli ingegneri del laboratorio statunitense della Nissan testano i campioni di vernici in un autolavaggio “in scala” per verificare se sono in grado di resistere alle sollecitazioni generate dai moderni impianti automatici.

Questo autolavaggio in miniatura svolge quindi un ruolo importante per la casa giapponese. Dotato di una vera spazzola esso infatti permette agli ingegneri di testare le vernici nelle condizioni più proibitive.

 

Ad esempio, nella simulazione del ciclo di lavaggio automatico, la spazzola gira a circa 180 giri/min, una velocità che si riflette in veri e propri “schiaffi”  delle setole sulla superficie verniciata, mentre ai getti d’acqua viene aggiunta della polvere per replicare lo sporco abrasivo del deserto dell’Arizona.

 

Per dare un’idea delle dimensioni dell’apparecchiatura, in un video postato dall’azienda su Youtube si vede il “trattamento” subito da una Nissan 370Z modellino scala 1:16.

Nella realtà la vernice viene invece applicata a lastre di metallo rettangolari, che sono quindi collocate nell’autolavaggio in miniatura e sottoposti a più cicli di test.

 

Clicca qui per vedere il video

 

Fonte: Nissan, PetrolPlaza

Image credit: Nissan

 

 

 

scroll to top