In Francia la prima strada fotovoltaica

Wattway

Lanciata lo scorso anno in occasione della fiera Equip’Auto 2015, la strada fatta con le mattonelle solari Wattway sarà presto una realtà

Nei giorni scorsi, alla presenza della ministra dell’ambiente francese Ségolène Royal, è stato dato il via ai lavori di costruzione della prima strada pavimentata con i moduli a energia fotovoltaica Wattway.
Secondo i calcoli il tratto stradale, di un chilometro di lunghezza, dovrebbe generare energia sufficiente per fornire l’illuminazione  a una popolazione di 5.000 abitanti.
I moduli fotovoltaici, forniti sotto forma di mattonelle di robusta costruzione, sono prodotti da Colas, una società del gruppo Bouygues e rappresentano il frutto di cinque anni di ricerca.

La pavimentazione sperimentale sarà posata nella cittadina di Tourouvre-au-Perche, nell’Orne, sulla strada dipartimentale n. 5. La strada, aperta al pubblico,  è percorsa da veicoli di tutti i tipi.
Il governo francese ha già in programma, dopo questo chilometro sperimentale, di posare la pavimentazione fotovoltaica su un totale di  mille chilometri di strade in tutto il paese.

wattwayLe mattonelle Wattway comprendono celle fotovoltaiche incorporate in un substrato multistrato. Queste celle catturano l’energia solare attraverso un sottilissimo foglio di silicio policristallino per la produzione di energia elettrica.
Collegate a un alloggiamento sulla parte inferiore che integra i componenti di sicurezza elettrica, le mattonelle sono incollate direttamente sul fondo stradale senza necessità di opere di ingegneria civile. Esse si adattano a qualunque tipo di strada e sono in grado di supportare il peso di qualsiasi tipo di veicolo, compresi i mezzi pesanti.

La soluzione Wattway può essere utilizzata anche in aree isolate e ovunque i costi per il collegamento alla rete elettrica sono eccessivamente elevati.

Fonte: globalconstructionreview.com
Photo credit: Colas

scroll to top