Autolavaggio: le preferenze degli italiani secondo ICA

preferenze, il lavaggista, lavaggisti

In occasione del Car Wash Show Europe 2017, è stato presentato al pubblico il primo rapporto sul mercato dell’autolavaggio professionale in Europa. Ecco più in dettaglio le preferenze degli italiani.

 

I dati di sei paesi oggetto dello studio “2017 European Car Wash Consumer Study”, ovverosia Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia e Svezia, presentati da Eric Wulf, Ceo della International Carwash Association (ICA) in due conferenze distinte tenute il 25 e 26 settembre presso la fiera di Amsterdam.

Dopo i dati generali presentati nell’articolo de Il Lavaggista dello scorso 25 ottobre, ecco il commento sulle preferenze dei nostri connazionali.

 

Nel 2016 quasi tutti gli italiani ha lavato i loro veicoli almeno una volta

Di questi, la maggior parte si è servita da un lavaggista professionista piuttosto che ricorrere al fai da te.

Gli autolavaggi che offrono un servizio completo interno/esterno rappresentano la tipologia più popolare nel paese, seguita dal lavaggio a mano

Gli italiani sono tra i più inclini in Europa all’uso di prodotti ecologici anche se costano di più

 

Per gli italiani il lavaggio è una parte essenziale della manutenzione della vettura

Gli automobilisti sono convinti dei molteplici vantaggi razionali ed emozionali che comporta il servizio dei lavaggisti professionali, come ad esempio il minore impiego di acqua, la rapidità del servizio, la maggiore sicurezza per la vettura, livello di qualità generale più elevato del lavaggio.

A fronte di questa fiducia,  gli italiani sono meno inclini degli altri europei a farsi attrarre solamente dagli sconti.

 

Quasi tutti i servizi aggiuntivi sono più acquistati dagli italiani

Rispetto agli altri europei nel corso del 2016 gli italiani hanno spiccate preferenze per i servizi aggiuntivi, tra cui la pulizia degli interni con aspiratore, pulizia ruote e lucidatura pneumatici, trattamenti polish, pulizia interni, asciugatura a mano e profumatori per l’interno.

Da notare inoltre che per gli italiani la marca dei detergenti utilizzati ha una certa importanza

 

Gli italiani ricevono offerte online meno di frequente rispetto alla media europea

Le email e i messaggi su facebook rappresentano i media più importanti per ricevere comunicazioni e offerte dagli autolavaggi.

Fra gli europei, gli italiani  sono i più propensi a ricevere comunicazioni e offerte online.

Occorre notare che degli automobilisti che vengono a conoscenza delle offerte di lavaggi illimitati, oltre i due terzi poi li sottoscrivono.

 

Soddisfatti dei prezzi

Il 47% degli italiani si ritiene soddisfatto dei prezzi praticati dagli autolavaggi contro il 40% della media europea. E’ il migliore risultato a livello europeo

 

Clicca qui per leggere il precedente articolo pubblicato su Il Lavaggista

 

Fonte: International Carwash Association “2017 European Car Wash Consumer Study”

Photo credit: 123rf

 

 

 

scroll to top