Analisi del fotovoltaico mondiale

fotovoltaico

Il mercato globale del fotovoltaico previsto in crescita esponenziale nel prossimo quinquennio

Secondo la nuova analisi di mercato pubblicata da GTM Research “Global PV Demand Outlook 2015 – 2020”, il mercato globale del fotovoltaico solare è destinato a triplicare entro il 2020 arrivando a quasi 700 GW, con una domanda annuale che nel 2019 supererà la soglia dei 100 GW.
Dai dati di GMT emerge che la capacità solare globale ha raggiunto i 178 GW e ora copre l’1% della domanda energetica globale.

Secondo la società di ricerche statunitense, nel 2020 la domanda solare sarà probabilmente basata quasi interamente sui prezzi di mercato; un cambiamento epocale rispetto al 2012 quando quasi tutta la domanda era sostenuta dagli incentivi pubblici e tramite la vendita dell’energia prodotta ai gestori delle reti nazionali a prezzo di favore. Questo spostamento verso il mercato creerà nuove opportunità e sfide per i produttori di energia fotovoltaica.
In effetti questo passaggio è già in atto con l’implementazione di meccanismi basati sul mercato per gli appalti mentre le società produttrici più attive hanno iniziato ad esplorare nuovi modelli di business.

Fonte: Solarserver, GTM Research
Image credit: Greentech Media

scroll to top